Ultime recensioni

lunedì 5 marzo 2018

|Recensione| Davanti agli occhi di Roberto Emanuelli

Buongiorno lettori,


il protagonista della recensione di oggi  è il romanzo Davanti agli occhi di Roberto Emanuelli, ripubblicato dalla Rizzoli in una nuova veste grafica, assolutamente meravigliosa.
Curiosi di conoscere la storia?



Genere:Narrativa


Rizzoli
Pagine 336
Prezzo 18 euro
Luca è un broker trentenne con una spiccata sensibilità umanistica e una forte vocazione letteraria che ha però deciso di soffocare anni prima per imboccare una via più "sicura". Infatti, ha deciso di reprimere i suoi sogni rilevando la piccola società di brokeraggio assicurativo dello zio, convinto che questo gli avrebbe dato un'indipendenza economica immediata e delle garanzie per il futuro. Ma Luca non aveva calcolato cosa volesse dire rinnegarsi ogni giorno facendo scelte distanti dalla propria indole. E proprio mentre combatte con i suoi demoni, con gli errori e i voltafaccia verso se stesso, con le rinunce e le perdite, col passato e gli abbandoni... arriva lei: Mary.









Luca, il protagonista, è un uomo che da sempre ha sacrificato i suoi sogni, in particolare quello di diventare scrittore, per una vita più stabile.Ora è un broker assicurativo e divide la sua vita in una continua altalena, in bilico tra  il suo presente e quello che invece, sarebbe stato il suo futuro. Nonostante questo, un punto fisso in tutta questa solitudine e rassegnazione, esiste. Il suo nome è Mary.

L’amore, la vita, e le cose preziose… Sono davanti ai nostri occhi, e ci sfuggono nell'affannato tentativo di cercarle, e così le perdiamo, ma erano lì, assurdo, erano proprio lì: davanti agli occhi.
Mary è una donna che da subito ha attirato l'interesse del protagonista ma come tutti i grandi amori si rivelerà un'utopia.Lei infatti, è impegnata.Travolto ancora una volta dall'impossibilità di ottenere ciò che desidera, Luca farà di tutto per conquistare Mary e dimostrarle quanto sia grande il suo amore per lei.Ci riuscirà? O si tratterà ancora una volta di un vano sogno, costringendo il protagonista a rimanere inerte di fronte all'inerzia della vita?


Quello che compierete insieme a Luca, sarà un viaggio emotivo, intenso,introspettivo,  a volte doloroso, a volte dolce ed accogliente. Luca è un uomo in astinenza da sentimenti, toccherete le corde del suo animo e cercherete di comporre i pezzi del suo cuore.

Ho perso di vista molti obiettivi. I miei obiettivi. Non so più raccontare. Non so più raccontarmi. Vorrei essere, ma poi non so esserci. Vorrei vivere, ma poi non so vivermi. Provo a ridere del mondo, e col mondo, ma non so ridere con me stesso, figuriamoci di me stesso.
Lo stile dell'autore è incalzante ma procede con passo lento, quasi psicologico, al fine di descrivere ogni sfaccettatura del suo protagonista.Come vi accennavo all'inizio, non pensate a Davanti agli occhi come ad un romanzo rosa ma ad un viaggio emotivo.I dialoghi saranno molto rari e lasceranno ampio spazio a monologhi interiori sulla vita, amore compreso.Anche la stessa figura di Mary, appare al lettore sfuggente, in quanto descritta da flashback durante tutto l'arco del romanzo.Il finale invece, rimarrà imprevedibile,resterete nel limbo della trama fino alle ultime pagine!


Davanti agli occhi è un romanzo il cui tema ricorrente è quello che nella vita non occorre mollare ma, battersi per ciò che si ama con tutte le proprie forze ed io, non posso che esserne assolutamente d'accordo!







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...