|Recensione| Adesso e per sempre di Sarah Dessen

By Sara - 08:56:00

Buon sabato cari lettori,
il protagonista della recensione di oggi è l'ultimo romanzo pubblicato in Italia della Dessen,  Adesso e per sempre, romanzo che ahimè non mi ha entusiasmata.
Curiosi di conoscere le motivazioni? Non vi resta che continuare a leggere!

Genere:YA/NA

Newton Compton Editori
pagine 304
prezzo cartaceo 9.90
Louna, figlia di una famosa wedding planner, ha assistito a ogni sorta di matrimonio: sulla spiaggia, dentro palazzi storici, in favolosi alberghi e club. Ne ha visti così tanti che è diventata un po’ cinica e difficilmente riesce a pensare che molte di quelle coppie vivranno “per sempre felici e contente”. Anche perché il suo primo amore è finito in modo tragico: il ragazzo che amava è morto in circostanze tragiche. Quando Louna incontra, proprio a un matrimonio, un ragazzo affascinante, allegro e spensierato, ma che le sembra il tipico donnaiolo, cerca di tenerlo a debita distanza. Ma Ambrose non ha alcuna intenzione di lasciarsi scoraggiare, perché crede di avere incontrato l’unica ragazza con cui davvero vuole stare. I fan di Sarah Dessen ameranno questa storia ricca di ironia, romanticismo e con un finale lieto ma anche imperfetto... proprio come la vita! 







Ormai dovrei saperlo.
Il mio sesto senso dovrebbe funzionare ma io continuo ad essere recidiva: imperterrita mi fido delle mille mila recensioni positive dicendomi ''Non mi deluderà!Perché dovrebbe?E' piaciuto a tutti.'' 
Dicevamo?
Ecco, a tutti tranne me!



Non immaginate le grandi aspettative che nutrivo verso questo romanzo.E' stato il mio primo Dessen, quindi immaginate il carico di aspettative, la voglia di concludere l'anno con una lettura capace di regalarmi emozioni, QUELLE VERE ed invece, mi sono ritrovata tra le mani il vuoto cosmico, un encefalogramma piatto.

Iniziamo dal problema più imponente, che ha rischiato non poche volte che io buttassi il mio e-reader nella spazzatura: la totale mancanza della trama.Solo 304 pagine in cui si parla di tutto e niente, ma soprattutto un continuo eclissarsi sul lavoro della mamma della protagonista.Credetemi potrei diventare una wedding planner esemplare ora che ho terminato il romanzo.Dettagli su dettagli di questo lavoro che potrà essere bello da descrivere ma al terzo capitolo già non se ne può più.Immaginate arrivare al ventisettesimo.

Passiamo al secondo tasto dolente.I personaggi principali e la loro mancata caratterizzazione, noi lettori non conosciamo i loro pensieri ma solo una serie di inutili azioni.Per non parlare dell'assenza di alchimia tra i due.Nemmeno un briciolo di passione,amore o qualsiasi sentimento ma, sapete una cosa? Loro si dichiareranno amore eterno e poi si eviteranno per metà libro.Brava Sarah, questo sì che è un bel modo per far emozionare il lettore e renderlo partecipe della storia.

Terzo problema:il divario tra la negazione dell'amore da parte di tutti i protagonisti nei primi capitoli al ''E vissero tutti felici e contenti ed innamorati'' delle ultime pagine.
Una nota positiva?La mamma della protagonista e il suo alternativo compagno di lavoro.Li ho adorati!

Credetemi, ho compreso tutte le buone intenzioni dell'autrice e il suo voler sottolineare l'importanza delle seconde occasioni ma lo ha fatto nel peggiore dei modi.Non immaginate quanto mi sia pesato scrivere questa recensione perché in fin dei conti, l'autrice ha uno stile fluido e lineare a volte anche molto divertente, e credo che abbia tutte le potenzialità per scrivere storie nettamente superiori alla seguente.
Spero di ricredermi in futuro.


Come sempre, dopo una recensione non molto positiva, ci tengo a sottolineare che questo è solo il mio parere, quindi se a voi il romanzo è piaciuto magari spiegatemi i motivi qui sotto nei commenti, sarò più che felice di scambiare qualche battuta con voi.




Un abbraccio,
Sara

  • Share:

You Might Also Like

2 commenti

  1. Mi spiace tanto che non ti abbia regalato emozioni Sara! Io non l’ho letto però mi incuriosiva :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely non sai quanto sia dispiaciuta io, puntavo un sacco sul romanzo!
      Un abbraccio 💝

      Elimina