|Segnalazione| L'ultimo segreto di Paganini di Davide Lazzeri

By Sara-L'equazione dei libri - 13:45:00

Buona domenica cari lettori,


Come state?

Oggi vi segnalo il romanzo di Davide Lazzeri ''L'ultimo segreto di Paganini" edito  E-stories

A seguire trovate la trama  e alcuni estratti tratti dal romanzo.
Buona lettura!



Acquistalo qui



Genere: thriller storico
Pagine: 294
Prezzo: € 14,90


Sinossi

1840. Muore Niccolò Paganini, il più grande e virtuoso violinista della storia, lasciando un segreto pericoloso per l’umanità. Rimarrà celato per più di un secolo e mezzo.

2012. Mentre a Genova vengono barbaramente massacrati due studiosi di musica artefici di una scoperta sensazionale, a Shanghai un luminare della chirurgia ricostruttiva viene ricattato e costretto ad eseguire interventi pericolosamente innovativi.

2013. Un famoso scienziato newyorkese dal passato torbido scompare nel nulla e contemporaneamente a Parigi ricompaiono i cadaveri mutilati di un gruppo di giovani violinisti russi rapiti l’anno prima. Quali connessioni ci sono tra tutti questi eventi?

Claire Coriner – scienziata statunitense di neuropsicobiologa – comincia ad indagare cogliendo indizi che la portano in Europa. Seguendo un unico filo di sangue, potere e follia che lega gli eventi tra Italia, Francia, Germania e Spagna, farà luce su una catena di crimini, abili depistaggi ed eventi poco chiari che affondano le proprie radici nell’era nazista e negli sviluppi della musicoterapia come strumento terapeutico per il corpo e la mente. Scoprirà che le ragioni di questa cospirazione globale risalgono all’ultimo giorno di vita di Niccolò Paganini e nelle peculiarità delle composizioni musicali eseguite con il suo violino. Riuscirà Claire a scongiurare la minaccia che incombe?

Con pagine intrise di scienza e di storia, questo romanzo accompagna il lettore attraverso scoperte mediche, rivelazioni storiche e teorie sul potere della musica nel controllo di massa e disvela elegantemente il male che si annida nel cuore dell'uomo. Ripercorrendo la vita del violinista più abile, controverso e chiacchierato della storia, L’ultimo segreto di Paganini indaga nel lato oscuro e demoniaco tanto celebre dell’artista che ha incantato per mezzo secolo il pubblico di tutta Europa. Guidati dal fantasma di Paganini, Claire ed i suoi compagni mettono in risalto i legami più oscuri ed arcani tra musica, medicina, fisica quantistica e controllo della mente, affrontando un viaggio che mescola abilmente fiction e realtà in un thriller mozzafiato che condurrà ad una verità inaspettata e crudele. Cosa sta rischiando davvero il mondo?


Estratti:

 (pag. 228-229)

La sua [Niccolò Paganini] presenza tetra, goffa, claudicante, il suo fisico emaciato e cadaverico, il volto brutto con un naso adunco, privo di denti nella seconda metà della carriera e gli occhiali neri perennemente indosso generavano una reazione di disgusto nel pubblico al momento della sua apparizione sul palcoscenico. Era però sufficiente che iniziasse a suonare perché intere folle di persone rimanessero estasiate, finendo in lacrime o impazzendo lanciandosi dai loggioni sul palco, per toccarlo. La sua tecnica era così innovativa e irripetibile che i suoi detrattori sostenevano che pareva un burattino guidato dal diavolo. Essendo uno dei primi artisti a lanciarsi come solista in giro per l’Italia prima e per l’Europa poi, sfruttò abilmente le dicerie e le storie inventate di relazioni tra lui e il demonio, per ottenere visibilità. Immaginate un essere come vi ho descritto, che suonava chinandosi fino a terra, avvitando il braccio intorno al violino, con una velocità di esecuzione mai vista. Suonava a memoria, spesso cambiava accordatura in corso d’opera e non si fermava neppure quando si rompevano tre delle quattro corde del violino. La sua fama travalicò i confini nazionali. Tutti volevano vederlo e assistere ai suoi concerti.

 (pag. 92-93)

«Dal momento in cui nasciamo al momento in cui moriamo, la nostra esistenza è fatta di scelte e azioni che si ripercuotono inevitabilmente nella nostra vita, a breve o lungo termine. La considerazione che l’uomo è libero perché in possesso del libero arbitrio è la menzogna più grande dietro cui l’umanità si è nascosta per secoli. Le scelte vengono dettate intrinsecamente da qualcosa dentro di noi che spesso ci impedisce di cogliere la differenza tra bene e male». Prese fiato e si voltò di nuovo per fissare il medico negli occhi. «Il dolore. È il dolore il male dell’umanità. Impedisce di scegliere liberamente. Costringe alla violenza. Incita al tradimento. Seduce. Rende rabbiosi, rancorosi, aggressivi. Scatena guerre, atti terroristici, conflitti. Perfino quando non dovrebbe esserci c’è, come nel caso del mio braccio. Il genere umano potrebbe evolvere in maniera più rapida se non fosse il dolore a confondere la mente e a consumarne le energie in maniera improduttiva».


SULL'AUTORE: Davide Lazzeri

Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica, è autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche internazionali e di numerosi capitoli per libri di chirurgia plastica. Già docente a contratto in Chirurgia Estetica e in Storia della Medicina presso le Scuole di Specializzazioni delle Università di Ancona e Firenze. Ha pubblicato numerosi lavori monografici su riviste del settore riguardanti le malattie degli artisti e nell’arte in generale. In particolare ha guidato l’equipe che ha scoperto la malattia degenerativa delle mani di cui soffriva Michelangelo Buonarroti e la paralisi della mano destra che afflisse Leonardo Da Vinci a fine carriera. Ha svelato alcuni segreti anatomici presenti nelle opere maggiori di Sandro Botticelli e di Agnolo Bronzino. Autore del manuale Chirurgia e Medicina Estetica dalla A alla Z. La Scienza al servizio della Bellezza recentemente pubblicato da Cairo. Svolge la propria attività libero-professionale a Roma.
 
E-mail: davidelazzeri@gmail.com 
Sito internet: doc.davidelazzeri.com

IG: dr.davide.lazzeri
FB: dr Davide Lazzeri




Spero il romanzo vi abbia incuriosito


Un abbraccio,
Sara




#ad

  • Share:

You Might Also Like

3 commenti

  1. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso d'interesse del 3% annuo. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici.

    Per favore contattami per maggiori informazioni:  ( simondurochefort@gmail.com )

    Whatsapp: +33752366330

    RispondiElimina
  2. Ciao, hai bisogno di un prestito urgente?
    Sono Susan Benson. Sono un finanziatore e anche un consulente finanziario.

    Hai bisogno di un prestito per avviare un'attività, portare a termine un progetto, acquistare una casa o un'auto, oppure hai bisogno di un prestito per altri motivi personali? se la tua risposta è sì, ti consiglio di contattare la mia azienda. Forniamo tutti i tipi di servizi di prestito sia garantiti che non garantiti. Se stai leggendo questo articolo e sai che hai bisogno di supporto finanziario, puoi semplicemente scriverci via Email: (sunshinefinancialgroupinc@gmail.com) o inviarci un messaggio direttamente su WhatsApp tramite: +447903159998 e ricevere una risposta in un istante.

    Siamo una società di servizi finanziari completa e ci impegniamo ad aiutarti a migliorare i tuoi obiettivi finanziari a lungo e breve termine perché la tua stabilità finanziaria è il nostro obiettivo finale.

    Caratteristiche e vantaggi;
    * Convenienza: puoi richiedere un prestito sempre e ovunque.
    * Importo flessibile: decidi tu quanto vuoi prendere in prestito.
    * Finanziamento diretto rapido: ricevi il prestito entro 24 ore dall'approvazione.
    * Tasso di interesse flessibile del 3%.
    * Tassi di approvazione elevati
    * Hai la possibilità di selezionare la data di rimborso, settimanale, mensile o annuale per una durata di 1-30 anni.
    * Semplice applicazione online.
    * Guida e competenza personalizzate.
    * Nessun costo nascosto

    Molte persone stanno affrontando sfide finanziarie intempestive e trovano così difficile ottenere un prestito dalle loro banche locali o da altri istituti finanziari per alcuni motivi.

    Se hai davvero bisogno di una soluzione alle tue finanze, scrivi alla mia azienda e ti aiuteremo con un prestito. Abbiamo aiutato numerose persone e organizzazioni che hanno dovuto affrontare difficoltà finanziarie in tutto il mondo. Quando fai domanda con noi, stai facendo domanda con un'azienda di fiducia che si prende cura delle tue esigenze finanziarie, la nostra massima priorità è la tua stabilità finanziaria e sarai preso cura di te durante l'intero processo.

    Per maggiori informazioni sulla nostra offerta di prestito, inviaci la tua richiesta di prestito tramite:
    E-mail: sunshinefinancialgroupinc@gmail.com OPPURE;
    WhatsApp: +447903159998

    RispondiElimina