5

|Recensione| Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover

By Sara-L'equazione dei libri - 14:02:00

Buongiorno cari lettori,
oggi vi parlo dell'ultimo romanzo letto, nonchè il romanzo che dopo tanto mi ha fatto provare tutte le emozioni possibili ricordandomi il perchè ami così tanto l'autrice.
Parliamo di Un ricordo ti parlerà di noi di Colleen Hoover.


Acquistalo qui



Questo romanzo mi ha distrutta.
Credo sia uno dei romanzi della Hoover più sofferti (al pari di Forse un giorno e questo la dice lunga!) per me. Ho pianto. Tanto. Le ultime pagine sono state un fiume in piena che non smetteva di arginare.



La storia di Quinn e Graham è vera, reale, dolce. Ma vi avverto, vi farà soffrire.
Soffrirete perché vorreste in più di un'occasione, entrare nel romanzo per far ragionare Quinn.
Soffrirete perché Graham ha amore a sufficienza per due persone ma questo a Quinn non basta. 
Soffrirete perché non vorrete credere che due persone che si sono così tanto amate in passato, si comportino quasi da estranei al presente. 


"Spero che tu scelga la strada che ti rende più felice. Anche se non sarà una scelta che amerò, amerò comunque te. Che io sia ancora parte della tua vita oppure che non lo sia.”

La storia di Quinn e Graham è la storia di due persone narrata tra passato e presente. Il passato del loro incontro e della nascita del grande amore e il presente. Graham e Quinn si amano con ogni fibra del loro corpo ma questa storia è anche la dimostrazione che molte volte nel corso della vita sentimentale di due persone l'amore non basta (o forse si?).


 
Affronta il tema dell'infertilità attraversandone tutte le fasi: la negazione, la rabbia, la disperazione, la tristezza ed infine l'accettazione. L'autrice non descrive una realtà ovattata ma lo fa con la sua verità e potenza narrativa al quale ci ha sempre abituati. Non mancheranno i colpi di scena e non mancheranno momenti di pura dolcezza, momenti in cui vorreste abbracciare i due protagonisti per alleviare anche solo per 5 minuti il loro dolore.

Ho pensato molto alla valutazione di questo romanzo. Non è il solito romanzo a cui la Hoover ci ha abituati, ed è il motivo per cui ho letterealmente odiato la protagonista nelle parti al ''Presente'' poi però è arrivato quel finale, straziante e pieno d'amore al tempo stesso e mi sono chiesta: ''Sarebbe stato così emozionante senza quella fatidica parte in cui Quinn si fa odiare?'' La risposta è stata no. Non sarebbe stato così travolgente e non sarebbe stato un ''colpo al cuore''.

Prometto di amarti di più durante le tempeste che durante i giorni perfetti. Prometto di amarti di più quando soffri che quando sei felice. Prometto di amarti di più in povertà che quando navighiamo nell’oro. Prometto di amarti di più quando piangi che quando ridi. Prometto di amarti di più quando stai male che quando sei in salute. Prometto di amarti di più quando mi odi che quando mi ami.

Leggete questo romanzo e amatelo con ogni fibra di voi stessi.


Rating

★★★★★

Equazione risolta:

Personaggi: 4/5
Trama: 5/5
Stile: 5/5
Originalità: 4/5

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti