Ultime recensioni

giovedì 25 gennaio 2018

|Recensione| Il sole è anche una stella di Nicola Yoon

Buon pomeriggio lettori, 

Oggi giornata speciale:  review party del nuovissimo romanzo di Nicola Yoon, Il sole è anche una stella

Curiosi di conoscere di più di questa storia? 


Genere:YA

Sperling&Kupfer
pagine 312
prezzo 18.90
Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia.
Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.



Bestseller n.1 del New York Times e nella Top 10 dei libri più venduti negli Stati Uniti per quasi un anno, Il sole è anche una stella è in corso di pubblicazione in 30 Paesi e presto diventerà un film, come già accaduto per lo straordinario romanzo d'esordio dell'autrice: Noi siamo tutto, ormai un successo internazionale, in libreria e sul grande schermo.

Ci sono pochi YA capaci di rubarmi il cuore, vuoi per i luoghi comuni sempre più insidiosi o per personaggi privi di spina dorsale ed omologati ma per fortuna, ci sono  quegli autori che sanno rubare il cuore al lettore, quegli autori capaci di creare nuove vite a cui una volta terminata la lettura si fa fatica ad abbandonare. Una di questi autori è proprio la Yoon. 


Vedersi sbattere la porta in faccia, poi, non era facile. Per 
diventare attore bisogna avere la pellaccia dura, ma quella di 
Samuel non lo era mai abbastanza. Le porte in faccia erano 
come carta vetrata, e a furia di riceverne la pelle gli si sfogliava 
tutta. Dopo un po’ di tempo cominciò a chiedo chi avrebbe resistito dì più:  lui o i suoi sogni. 

Ci eravamo innamorati del suo stile e delle sue trame già con "Noi siamo tutto" Ma fatemelo dire, con "Il sole è anche una stella" l"autrice ha dimostrato di far partorire dalle sue mani una storia che non potrete non amare. Non esagero quando vi dico che oggi, nonostante sia  il 25 gennaio, ho già letto il miglior YA dell'anno! 

La Yoon questa volta ci racconta le vicende di Natasha, una ragazza di colore, che sta per essere espatriata e Daniel, coreano, nato in America. La storia ci viene raccontata a pov alterni  con l'alternarsi di bellissime digressioni di terzi personaggi o aneddoti inerenti alle origini dei due protagonisti. 

Quello che più ho amato di questa storia sono proprio loro. Da nerd , qual sono, non è stato difficile immedesimarmi in Natasha e nella sua teoria scientifica sull'amore ma d'altro canto, innamorarmi perdutamente di Daniel è stato impossibile. Lui è sagace, divertente,  impacciato, timido e volete   sapere la chicca?  Scrive poesie (Sì, li vedo i vostri occhi a cuoricino sognanti). Natasha invece,  è un vulcano, un esplosione di carattere e determinazione. Il cuore e la mente insomma

Durante tutto l'arco del romanzo viene trattato un tema considerato per molti un tabù: l'immigrazione ma soprattutto cosa significa essere un immigrato in una terra che non ti appartiene. Quali sono i sogni e desideri che spingono ad emigrare e quali sono i sacrifici costretti a subire per un briciolo di felicità


Noi esseri umani non siamo creature ragionevoli. Invece della 
logica, a governarci sono le emozioni. Se fosse il contrario, il 
mondo sarebbe un luogo più felice. Per esempio, sulla base di 
un’unica telefonata, io ho iniziato a sperare in un miracolo. 
E pensare che non credo nemmeno in Dio.



L'autrice ne parla in maniera limpida, chiara e senza filtri. Descrive la realtà così com'è senza mai appesantire la narrazione.

Il finale vi stupirà.Preparatevi a tutto perché in questa storia la Yoon ha dato prova della sua estrema bravura. 

Il sole è anche una stella è un YA che vi terrà incollati alle pagine, amerete follemente i due protagonisti come non succedeva da tempo. Un romanzo che non può mancare nelle vostre librerie! 






3 commenti:

  1. La copertina di questo libro è bellissima...anche io non vedo l'ora di leggerlo.
    Sono diventata una lettrice fissa...ti aspetto da me Se fosse per sempre Un bacio, ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...