4.5

|Recensione| Caraval di Stephanie Garber

By Sara - 08:06:00

Buon inizio settimana lettori,
oggi ho per voi la recensione di uno dei romanzi più gettonati dell'ultimo periodo.Un fantasy che ha appassionato milioni di lettori e presto sarà sul grande schermo.Caraval di Stephanie Garber avrà conquistato anche me?Continuate a leggere per scoprirlo!

Genere: fantasy

Rizzoli
pagine 404
prezzo 18 euro (ora in promozione a 13,50)
Rossella non ha mai lasciato la piccola isola dove vive con la sorella Tella e il crudele padre. Ogni speranza di partecipare al Caraval, lo spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario che tutti sognano di vedere, sembra tramontare quando scopre che il padre ha già preso accordi per darla in sposa a un ragazzo che lei nemmeno conosce. E invece a sorpresa arriva l'invito che tanto ha aspettato: insieme alla sorella, Rossella fugge, ma appena arrivata al Caraval, Tella viene rapita. Rossella scopre che l'unico modo di ritrovarla è tuffarsi nel Caraval, e risolvere la caccia al tesoro al cuore dei suoi spettacoli. Presto però sogno e veglia sembrano confondersi, e i rischi lungo la pista di indizi si fanno decisamente pericolosi...


Paul Sweeney  diceva ''Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.'' Esattamente questo è avvenuto girando l'ultima pagina di Caraval.

Caraval non è un semplice romanzo, è un'esperienza.Un viaggio fantastico in un mondo che faticherete ad abbandonare, è un gioco ma, anche un'esperienza di vita vissuta con gli occhi di qualcun'altro.Un cammino verso la libertà e il prezzo da pagare per ottenerla.Riassumervi la trama sarebbe impossibile, ma senza svelarvi troppo posso introdurvi il mondo in cui la Garber fa da padrona.Rossella e Donatella sono due sorelle, alle quali purtroppo è affibbiato un padre meschino e crudele.Da sempre vivono nel terrore di non disobbedirlo poiché le conseguenze di qualsiasi passo falso di una delle due sorelle lo paga l'altra.Da sempre Rossella crede nella magia ma soprattutto crede nell'enorme potere di Legend e il suo Caraval.E da sempre scrive una lettera per poter partecipare.


Qualsiasi cosa tu abbia sentito raccontare di Caraval non è paragonabile alla realtà. È molto più di un semplice gioco o di uno spettacolo. È quanto di più vicino alla magia esista a questo mondo.


Finalmente le sue preghiere vengono esaudite ma quando Legend le risponde, lo fa nel momento meno opportuno della sua vita.Rossella infatti, sta per sposare un conte (con il quale si scrive delle lettere ma non è mai riuscita a vederlo) perciò non vuole partecipare, nonostante aspettasse questo momento da tutta la vita.Di ben altro avviso è sua sorella Tella che decide di portarla via dalle grinfie del padre, con l'aiuto dell'aitante Julian, marinaio disposto ad aiutarle in cambio del terzo biglietto per Caraval da loro posseduto.Inutile dirvi che da qui ha inizio la vera storia, fatta di intrighi, misteri, segreti, vite, storie che si intrecciano e tanta magia.


''Prima di immergervi nel nostro mondo,dovete ricordare che è tutto un gioco.Ciò che succede oltre questo cancello potrebbe essere spaventoso o eccitante, ma non lasciatevi trarre in inganno.Proveremo a convincerti che sia vero,quando in realtà è tutta una messa in scena.Un mondo fatto di finzione.Noi cercheremo di coinvolgervi, e voi state attenti a non farvi coinvolgere troppo.I sogni che diventano realtà possono essere bellissimi,ma anche trasformarsi in incubi quando le persone non vogliono svegliarsi.''


Purtroppo non posso svelarvi altro ma credetemi Caraval vi stupirà, pagina dopo pagina, non riuscirete a staccarvi dalle pagine ma soprattutto sarà impossibile prevedere le mosse che Legend ha in serbo per i nostri protagonisti.Il personaggio che ha attirato maggiormente la mia attenzione è proprio Julian, le ho pensate di tutte su di lui e la rivelazione finale mi ha letteralmente spiazzata! Il rapporto che si creerà con Rossella è fatto di piccoli genti e parole non dette.Come potevo non tifare per loro? Ammetto che Rossella non è stata la protagonista ideale ma l'ho trovata coerente dall'inizio alla fine del romanzo e di lei ho apprezzato tantissimo la sua evoluzione con lo scorrere delle pagine.La figura di Legend è quella che spinge il lettore a voler sapere di più, ad ipotizzare varie teorie (nel mio caso vane perché non sono riuscita a prevedere NULLA) a chiedersi quale sia il suo ruolo all'interno di Caraval, dove sia l'ago della sua bilancia.Meraviglioso.


''Ti concentri sempre su quanto devi dare,invece di riflettere su cosa puoi ottenere?Eppure certe cose valgono la pena di essere conquistate, a prescindere dal prezzo.''


Lo stile della Garber è sicuramente degno di nota e i continui colpi di scena hanno alimentato in me grande curiosità e voglia di conoscere sempre di più.Avrei preferito un finale più dettagliato, mi è sembrato concluso troppo facilmente ma avrò la certezza di questo mio pensiero dopo aver letto il secondo libro della serie (in uscita in America a Maggio 2018),in alcuni momenti ho avuto la sensazione che a livello di trama mancassero alcuni tasselli quindi spero di ricredermi. 

Per concludere, Caraval è il perfetto binomio tra mistero e magia,immancabile nelle vostre librerie se cercate una storia ricca di emozioni,colpi di scena, personaggi ben caratterizzati e un'ambientazione ricca di dettagli, sfumature e un pizzico dark.





  • Share:

You Might Also Like

4 commenti

  1. Bello, bello, bello! Aspetto il seguito con ansia! ^^

    RispondiElimina
  2. lo sapevo era troppo bello sperare di trovare finalmente un fantasy auto conclusivo .... va bhe poco importa lo leggerò di sicuro mi intriga un sacco

    RispondiElimina