Ultime recensioni

lunedì 10 luglio 2017

|Recensione| Lo spazio tra le stelle di Anne Corlett

Nuova settimana, nuova recensione.Oggi parliamo dell'ultima uscita Leggereditore del mese di giugno:  Lo spazio tra le stelle di Anne Corlett, un  Romance/ Sci-Fi che a tratti mi ha ricordato L'Alchimista di Paulo Coelho.Venite a scoprire il perchè!


Leggereditore
prezzo (cartaceo) 16 euro
pagine 320
Tutto ciò che Jamie Allenby ha sempre desiderato è avere spazio intorno a sé, in cui sentirsi finalmente libera. Per questo ha abbandonato la Terra, sovrappopolata e claustrofobica, rifacendosi una vita in un mondo di frontiera, ai bordi della civiltà. Quando però un virus dilagante colpisce l’umanità, annientandola e lasciandone solo un vago ricordo, Jamie si ritrova definitivamente sola, finché un messaggio giunto dalla Terra accende in lei una flebile speranza… Chi è il suo autore? Forse l’amato Daniel? Jamie non può saperlo, ma il desiderio di scoprirlo la spinge a trovare ad ogni costo un modo per tornare indietro. Nel ripercorrere a ritroso i fili che legano la propria esistenza, Jamie incontrerà altri uomini alla ricerca della Terra, impegnati come lei in un’avventura irta di pericoli e minacce. I sopravvissuti, reietti intenzionati a proseguire lungo il cammino che ha condotto l’umanità alla perdizione, minacciano infatti di vanificare il loro prezioso inizio… Il viaggio di Jamie verso casa la aiuterà a chiudere la distanza tra chi è diventata e chi è destinata a essere. Ma si può davvero fuggire da un passato turbolento e abbracciare un futuro ricco di speranza?


Vi siete mai chiesti come sarebbe vivere in un altro pianeta?Come reagireste se da un momento all'altro dovreste abbandonare la vostra casa, il luogo dove siete nati, per iniziare una nuova vita,cambiando totalmente le vostre abitudini?
La Terra è stata colpita da una bruttissima epidemia ed i sopravvissuti, la nostra protagonista compresa, da ormai quindici anni si trovano su un altro sistema solare: Alegria e Solaris.Le vicende, prenderanno una piega inaspettata quando Jamie riceverà un messaggio dalla Terra e credendo possa essere di Daniel, uomo di cui è da sempre innamorata, decide di partire per ritornare sulla Terra.

Il problema con le parole è che ci costringono a infilare tutti i pezzi confusi della nostra vita in una cosa piccola e approssimativa. Tutte le cose che provi, tutte le volte in cui non puoi sopportare l’altro. Le volte in cui vorresti strapparti la pelle e lasciarlo entrare. Così tante cose e una sola parola per esprimerle.

In questo viaggio,Jamie, non sarà sola, ma a tenerle compagnia ci saranno altri sopravvissuti che per altri motivi, decideranno anche loro di compiere questo viaggio.Tra tutti spicca Callan, che metterà a dura prova i sentimenti della protagonista verso Daniel.La loro promessa sarà ancora valida una volta arrivati sulla Terra? Jamie riuscirà a trovare il suo spazio tra le stelle?Resta a voi scoprirlo!
Lo spazio tra le stelle è stato un romanzo che, come vi dicevo all'inizio del post, mi ha ricordato molto la scrittura di Coelho. Anne Corlett è riuscita a creare una connessione tra il lettore e Jamie.La vera conoscenza di se stessa e la sua ricerca di un luogo da poter definire 'Casa', hanno fatto breccia nel mio cuore.
Jamie si era sempre sentita come se il mondo fosse un puzzle e lei il pezzo rotto. Ma forse tutti si sentivano così. Forse erano tutti pezzi di puzzle diversi che si affannavano a far combaciare le sporgenze e le rientranze per creare un’immagine che semplicemente non esisteva.
Tutto questo è legato da una scrittura che definirei molto intima, dietro ogni parola si può toccare con mano quanto l'autrice abbia voluto lasciare di sé all'interno del romanzo e quanta ricercatezza ci sia dietro tutta la parte scientifica.Delle bellissime riflessioni faranno da cornice, grazie alle quali, vi soffermerete sul vero valore di ciò che ci circonda.
Non mi resta che consigliarvi vivamente questo piccolo ma complesso gioiellino dalla copertina meravigliosa.







2 commenti:

  1. Sembra proprio interessante!! Grazie per il consiglio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì nonostante sia stata una lettura "impegnativa" mi ha lasciato tantissimo.Un abbraccio Ely

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...