Ultime recensioni

mercoledì 3 maggio 2017

Recensione Un imprevisto chiamato amore di Anna Premoli

Bentornati sul blog cari lettori,
in questo periodo vi sto riempiendo di recensioni e di poche rubriche ma non temete ho in serbo per voi tanti bei post da far venire l'acquolina!

Oggi parliamo del nuovissimo romanzo Un imprevisto chiamato amore dell'ormai indiscussa regina del rosa italiano Anna Premoli ,ma come darle torto?I suoi romanzi sono meravigliosi e anche questa volta la nostra adorata scrittrice è tornata alla ribalta con un romanzo da leggere tutto d'un fiato!


 Newton Compton
Genere: Contemporary romance
Prezzo: eBook  € 5,99
In uscita il: 27/04/2017
Jordan ha un piano: vivere a New York dimenticando i problemi economici. Come pensa di realizzarlo? Sposando un ricco medico. L’imprevisto? Rory Pittman, un giovane specializzando con tanta strada da fare…
Jordan ha collezionato una serie di esperienze disastrose con gli uomini. Consapevole di avere una sola caratteristica positiva dalla sua, ovvero una bellezza appariscente e indiscutibile, è appena arrivata a New York intenzionata a realizzare il suo geniale piano. Il primo vero progetto della sua vita, finora disorganizzata: sposare un medico di successo. Jordan ha studiato la questione in tutte le possibili sfaccettature e, preoccupata per le spese da sostenere a causa della malattia della madre, si è convinta di poter essere la perfetta terza moglie di un ricco primario piuttosto avanti con gli anni. Ma nel piano non aveva certo previsto che, il primo giorno di lavoro nella caffetteria di fronte all'ospedale, sarebbe svenuta ai piedi del dottor Rory Pittman. Ancora specializzando, per niente ricco, molto esigente e tutt'altro che adatto per raggiungere il suo obiettivo…


A proposito, sa se posso pagare a rate? Le giuro che prendo molto sul serio tutti i miei debiti. Ho solo bisogno che siano piuttosto dilazionati nel tempo». Molto, molto dilazionati. «Chiederò», mi risponde vago e piuttosto a disagio. «Anche perché, nel caso non fosse possibile, potrei pagarvi solo con qualche pezzo del mio corpo. Accettate un rene?», chiedo semiseria.
La Premoli è tornata.
E' tornata con un romanzo scoppiettante, due protagonisti che insieme creano una meravigliosa scarica elettrica e un ambientazione degna del film Colazione da Tiffany in chiave moderna,il tutto contornato da temi non facili da trattare e come ogni romanzo della Premoli che si rispetti,assolutamente privo di ogni stereotipo


I nostri protagonisti questa volta sono Rory (lui) e Jordan (lei).Il primo è la reincarnazione del mio tipo ideale:occhi azzurri, moro, dai capelli ricci e pronto a tutto per salvare la vita delle persone.Indovinato!E' un dottore.Alzi la mano chi non ha mai sognato di essere salvata dal medico più figo in circolazione dopo essere casualmente svenuta ai suoi piedi?Jordan lo sa bene, perchè il giorno delle sue prime ore di lavoro si ritrova tra le braccia di un angelo no aspettate è solo Rory, dopo essere svenuta a causa di un dolore lancinante. Jordan, bellissima e perfettamente cosciente della sua bellezza e degli effetti che provoca sugli uomini, si ritrova su un letto di ospedale dopo un' intervento di appendicite.C'è un problema però non possiede i soldi per pagare la parcella sanitaria, la mancanza di denaro infatti, è lo stesso motivo per il quale lei si trova a New York,ossia sposare un ricco dottore capace di supportarla economicamente.Da qui hanno inizio le peripezie dei due che si ritroveranno molto più tempo insieme rispetto ad un normale rapporto dottore-paziente.Ma sarà così facile?O i pregiudizi sulla evidente differenza tra i due li porterà ad allontanarsi? Jordan troverà il suo ricco dottore?
Se esiste un corso che insegni a rimanere arrabbiati con quest’uomo, lo voglio frequentare a tutti i costi. Perché, per quanto lui continui a dire le cose sbagliate, io ci vedo sentimento. E anche tanto. Se io o la questione gli fossimo in qualche modo indifferenti, non sarebbe ridotto in questo modo. Lui, l’uomo che di solito non sbaglia un colpo…
A differenza di tutti gli altri romanzi a cui la Premoli stessa ci ha abituati,questa volta la nostra protagonista femminile non è per niente sicura di sé e delle sue potenzialità che crede di non avere, definendo la bellezza l'unica sua arma,ma è evidente quanto sotto la corazza da bella ragazza ci sia tanto altro,sono mancati solo i mezzi per poterlo fare.
Ecco perché spesso ti riduci a frequentare gente di poco valore: non perché ti stia accontentando di loro, ma perché lo fai con te stesso.
Ho amato la sua debolezza ma allo stesso tempo la sua voglia di riscatto,la sua crescita graduale come persona e donna e la sua solarità anche nei momenti più disperati.Ma soprattutto ho amato Rory, il suo continuo interrogarsi, andare contro ogni regola e ogni ragione della mente, riuscendo finalmente ad ascoltare il suo cuore.Ho adorato la sua delicatezza e il suo limite nel saper aiutare gli altri ed essere incapace di aiutare se stesso.

L'unicità della Premoli oltre ai personaggi e al suo stile unico e inconfondibie, sta  nei massaggi che ogni volta decide di lasciare al lettore.Questa volta si sofferma sul delicato sistema sanitario americano riuscendo a raccontare una realtà che fa davvero male a chi è costretto a viverla ogni giorno,si parla della paura di non sentirsi abbastanza, del riscatto personale,dei pregiudizi e dell'ormai tabù del matrimonio d'interesse.

Unico neo?Il finale.Per quando completamente affine al resto della trama mi sarei aspettata qualcosina in più,ma l'epilogo mi ha regalato una gioia immensa quindi capisco perfettamente le intenzioni dell'autrice.

Come sempre le note dell'autrice sono qualcosa di meraviglioso, le sue parole vanno dritte al cuore di chi legge regalando tantissimi spunti su cui riflettere e migliorarsi.

Curiosità: ogni capitolo inizia con una citazione del film ''Colazione da Tiffany'',scelta che ho particolarmente adorato.



A presto,
Sara

2 commenti:

  1. Ciao Sara! Amo quest'autrice e non potevo non leggere subito questo suo romanzo, semplicemente bellissimo <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...