Ultime recensioni

martedì 18 aprile 2017

Recensione Centomila copie vendute di Paquito Catanzaro

Bentornati sul blog cari lettori!
Dopo giorni di abbuffate e rinfreschi un buon libro è il rimedio giusto per voi!
Oggi vi parlo di Centomila copie vendute di Paquito Catanzaro edito Homo Scrivens.
Un romanzo che mi ha piacevolmente sorpresa ,soprattutto per lo stile dello scrittore, riuscendo a creare un vero romanzo nel romanzo.
Curiosi?Continuate a leggere!


Homo Scrivens
Pagine 145
prezzo  15 euro
Hermes Stopparli diventerà un autore di successo. Rilascerà interviste televisive, riceverà riconoscimenti in tutta Italia e firmerà migliaia di autografi sulle copie del suo romanzo. Però, in attesa di un editore che scommetta sul suo libro d'esordio, Hermes dovrà confrontarsi con agenti editoriali, sceneggiatori e potenziali lettori che lo inviteranno a riflettere su trama, personaggi, ambientazioni e sulla necessità di non innamorarsi della propria scrittura. Sarà stroncato, ma troverà sempre qualcuno pronto ad aiutarlo. Dovrà ascoltare suggerimenti, rivedere il testo infinite volte, a, soprattutto, dovrà metter-in gioco per convincere il pubblico che il suo non è un libro qualunque, ma un vero bestseller. Perché solo così Hermes Stop-pani diventerà un autore di successo. Uno scrittore da centomila copie vendute.


Quando ho iniziato la lettura di questo romanzo,devo esservi sincera,non avevo aspettative,perchè quando si tratta di narrativa generale il romanzo può dare tutto o nulla.Fortunatamente non è questo il caso!
''<<...E poi questo non ha un difetto:una scoliosi,i denti macchiati.Sempre perfetto e impeccabile.Magari è pure un fuoriclasse come scopatore.Dico bene?>>Hermes annuì a testa bassa.<<Ecco,lo immaginavo>>riprese Vito <<i lettori si sono rotti le palle della perfezione,dovresti saperlo.[...]''


Il nostro protagonista è alle prese con la stesura del suo primo romanzo,durante lo scorrere della storia ci ritroviamo davanti ad un vero romanzo nel romanzo:stralci di capitoli della storia si alternano con la scalata di Hermes verso la scrittura del romanzo capace di fargli vendere almeno centomila copie,interviste e quant'altro. La verità però, sarà molto diversa dalle aspettative!In preda a case editrici a pagamento e ad un protagonista che non lo convince appieno,Hermes si rivolgerà alla sua amica fidata e grazie a lei riuscirà a mettersi in contatto con altri colossi dell'editoria che gli daranno del filo da torcere ma faranno anche divertire chi legge.
Riuscirà il nostro protagonista a completare e pubblicare il suo romanzo?

Centomila copie vendute si è rivelato un ottimo romanzo, scritto con una penna precisa,scorrevole  e mai banale.L'autore mi ha saputa tenere incollata alle pagine dalla prima all'ultima frase e avrei potuto continuare a leggere ancora ed ancora senza mai stancarmi.
Sono rimasta piacevolmente rapita dai personaggi secondari del racconto che hanno saputo mettere in risalto perfettamente il protagonista e lasciare una scia di colore per tutta la durata della lettura grazie alla loro simpatia ed irriverenza.
Nonostante la trama,Centomila copie venute è una storia ricca di ironia ma allo stesso tempo una denuncia silenziosa con il giusto humor risuona in tutto il romanzo.La dura verità di come il mondo dell'editoria sia cambiato,le difficoltà per un autore emergente nel farsi conoscere ma soprattutto dimostrare che la sua opera è migliore di altre sul mercato.Una vera e propria giungla in cui a vincere è il più forte e per questo, quanto sia importante mettere il proprio romanzo nelle giuste mani. 

Assolutamente consigliato.
Una storia che riuscirei a vedere tranquillamente a teatro.
Attendo con ansia i futuri romanzi dell'autore!







2 commenti:

  1. Sembra davvero molto interessante!
    Non mi avrebbe ispirato molto se non avessi letto la tua recensione ma ora sono davvero curiosa di leggerlo!
    Un bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dalla trama non evince tutta la sua bellezza! Merita davvero tanto.
      Passo subito da te ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...