Ultime recensioni

venerdì 6 gennaio 2017

Recensione : SEX OR LOVE? 1 di FLAVIA COCCHI

Bentornati sul blog!
Oggi vi parlo di un romanzo,uscito proprio ieri per la Leggereditore,che per me è stata una vera e propria scommessa!
Appena lessi la trama qualche settimana fa,non brillava di originalità,ma ormai mi conoscete,dovevo farmi una mia idea.Ed è stata una delle decisioni più produttive della settimana!Sì perchè il romanzo non solo mi è piaciuto,ma mi ha stupito positivamente.L'ho divorato in meno di 24 ore e il merito è tutto della nostra giovane scrittrice Flavia Cocchi che a soli sedici anni è riuscita a creare un primo capitolo di una serie che si prospetta entusiasmante,realistica, con dei protagonisti con una chimica ineguagliabile e con caratteri altrettanto forti.
Curiosi di scoprire tutte le emozioni che questa storia sta per regalarvi?

Iniziamo con la sinossi:
prezzo ebook (€4.99)
prezzo cartaceo (€14.90)
C.E:Leggereditore

Luca e Beatrice non si sopportano, è risaputo. Lei è dolce e riservata, lui strafottente e sicuro di sé. Nonostante siano compagni di classe e condividano le stesse amicizie, è dal primo anno del liceo che non fanno che discutere e scambiarsi ripicche. E ora che il quarto anno è appena iniziato, la situazione non sembra destinata a migliorare. Eppure, dopo una festa in cui entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, si risvegliano nello stesso letto. Nudi. Increduli. E soprattutto senza alcun ricordo di quanto accaduto. Ma una cosa è certa: da quel momento non riescono più a stare lontani. Irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante continuino a detestarsi, decidono di assecondare l’attrazione fisica che li lega. Gli accordi sono chiari e fissati in un vero e proprio decalogo antinnamoramento: sesso tutte le volte che vogliono, nel rispetto reciproco, nel totale segreto e senza mai lasciarsi andare a baci e altri atteggiamenti affettuosi. Luca e Bea sono certi che in questo modo il loro rapporto non possa degenerare in qualcos’altro... Ma sarà davvero così?









Ci si può innamorare partendo dalla dimostrazione finale di un sentimento tra due persone? Può il sesso prescindere dall'amore,nonostante lo si faccia sempre con la stessa persona?

Queste sono le domande che i nostri protagonisti si pongono da quella notte.
Dalla notte che ha cambiato per sempre il loro rapporto,rendendoli l'uno insaziabilmente legato all'altro.Dalla notte in cui tutti i loro pregiudizi sull'altro hanno cessato di esistere per dar spazio alla loro vulnerabilità e al bisogno di affetto reciproco.

Luca e Beatrice sono due adolescenti come tanti,con due situazioni familiari alle spalle diametralmente opposte ma allo stesso tempo molto simili.
Luca è un ragazzo a cui importa molto il pensiero che le altre persone hanno di lui,vanitoso al punto giusto, con una scia di ragazze ai suoi piedi e un amore incontenibile per il suo fratellino di cinque anni(lui rappresenterà la chicca di tutto il romanzo!), al contrario Beatrice è molto riservata,con una vena sarcastica niente male, molto testarda, con un carattere forte e deciso.
Il binomio tra loro è il punto forte di tutto il romanzo,i due hanno un'alchimia che trasuda in ogni dialogo,nonostante loro non ne siano ancora a conoscenza ,sono molto più simili di quando credano.
''Prima di aprire la porta mi fermai,chiedendomi se stessi sbagliando tutto.Se in realtà quel tizio avesse fatto male a non impedire che il suo amico e la ragazza che amava si sposassero.Per un istante pensai di ripercorrere il corridoio e fermare Beatrice prima che entrasse in camera ma,poi,cosa avrei dovuto dirle?''
La storia prosegue senza indugi con la sua totale semplicità ed unicità.Vi immergerete nel loro mondo tra uscite in ville abbandonate,gite scolastiche,discussioni tra i banchi di scuola,cene di Natale e incontri un po' strambi.Un vero e proprio diario personale a punti di vista alterni di Bea e Luca,dello scorrere dei giorni e di come man mano il loro sentimento cresca dentro di loro ma essendo ''vergini'' all'amore non riescono a comprendere il significato di quella gelosia che cresce in Luca e quel senso di vuoto in Bea quando lui non c'è.Tutto questo è meraviglioso,perchè farete attenzione ai minimi gesti che entrambi si scambiano,ci saranno molte scene davvero dolci e io che amo tutto questo, non ho potuto far a meno di affezionarmi ai due.
Come leggete dal titolo ''Sex or Love'' le scene hot non mancheranno ma non si cadrà mai nel volgare,altro punto a suo favore,nonostante con una trama del genere sarebbe stato molto facile precipitare nell'oblio dell'ormai temuto trash!
''-Quindi posso stare tranquillo?-riaffondò la testa nell'incavo del mio collo e mi lasciò un lieve bacio. 
 -Riguardo cosa?-
 -Al fatto che non mi sto innamorando di te-affermò .
Oh.-Sì sì,puoi stare tranquillo-
Annuii,convincendo anche me stessa.''


Ho adorato l'inserimento di  alcune frasi in latino un evidente passione che lega la nostra giovane scrittrice con la nostra protagonista.Per non parlare della moltitudine di messaggi positivi come il perdono e l'importanza della famiglia.
Essendo il primo romanzo di una serie ha l'ingrato compito di introdurre tutti i personaggi per questo esclusi i  principali,quelli secondari non sono molto approfonditi a livello caratteriale ma confido nel seguito!

Il finale è una vera bomba a mano,rimarrete a bocca aperta e bramerete con ansia il secondo ed ultimo capitolo di questa duologia in uscita il 2 febbraio che non vedo l'ora di avere tra le mani!




















Spero di avervi incuriosito con questa recensione,
Vi auguro una felice Epifania 
un abbraccio
Sara

Ps:Domani sempre sul blog troverete una sorpresa riguardante il romanzo,quindi stay tuned *-*

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...