Ultime recensioni

mercoledì 2 novembre 2016

Recensione in anteprima: E' solo una storia d'amore di Anna Premoli

Ormai è quasi un anno che scrivo recensioni e ci confrontiamo su ogni titolo e credo che abbiate capito che, nonostante cerchi di cogliere sempre il meglio da ogni romanzo,un difetto anche piccolo di solito lo trovo sempre,vuoi che i personaggi non mi convincono o le scene poco realistiche o l'ambientazione poco convincente e chi più ne ha più ne metta.Quindi ora credetemi quando vi dico che secondo me questo romanzo non ha difetti ,l'ho trovato perfetto dalla prima all'ultima pagina,non c'è stato niente e dico NIENTE che avrei cambiato o migliorato e questo detto da una che non è contenta se non mette mano in ogni cosa è il primo segno dell'apocalisse !
Ma veniamo ai dettagli:


Data di uscita :3 novembre 2016
prezzo: 9.90 euro (cartaceo)
pagine:312
Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?







Per chi mi segue anche su Instagram e ha letto le mie impressioni  di getto non appena terminata questa meraviglia,avrà intravisto quanto questo romanzo mi sia piaciuto e ora che sto per scriverne la recensione a distanza di giorni,le mie emozioni sono rimaste lì ancora dentro di me immutate se non amplificate tanto da voler riprenderlo in mano ancora una volta e buttarmici a capofitto ancora e ancora.

Questa volta non vi svelerò nulla sulla trama perchè voglio che sia una sorpresa anche per voi e non vorrei rovinarvi lo stupore del primo incontro tra i personaggi,del loro primo bacio,delle loro discussioni accese ,del perchè due persone così apparentemente diverse e nemiche giurate per fastidiosi preconcetti si trovino poi a dover passare insieme del tempo!
La Premoli ha scelto due personaggi che non potevano non fare scintille e che scintille!
Lei scrittrice di rosa e lui scrittore che odia chi scrive rosa.

''Come fa la gente a prendere in mano un libro simile senza rimanerne accecata?E poi cos'è questa necessità impellente di mettere in copertina sempre petti nudi maschili?Ci provassimo noi con uno femminile,verremmo bollati come sessisti o anche peggio.Se però lo fanno le donne,allora non solo è permesso,ma è addirittura avanguardia.Ma per favore...''


I personaggi ,Aidan e Laurel sono dei signor personaggi: il primo all'apparenza troppo pallone gonfiato e l'altra troppo impegnata nella stesura dei suoi romanzi per vivere la sua vita.
Ma entrambi estremamente VERI ,veri in ogni movimento,in ogni comportamento e nel loro personale modo di reagire alla vita quotidiana.
Perchè è di questo che stiamo parlando, il romanzo non è solo una storia d'amore ma LA STORIA D'AMORE di quelle che ricorderete per sempre ,non per avvenimenti catastrofici,passati terribili,o scheletri nell'armadio ma la ricorderete per la sua semplicità e quotidianità.
La ricorderete perchè non farete che immedesimarvi in Laurel,soprattutto se siete il tipo di donna forte, indipendente e che sa prendersi gioco di se stessa.La ricorderete perchè non potrete fare altro che affezionarvi anche ad Aidan così sfacciato e così insistente.
La ricorderete perchè se i singoli personaggi sono una bomba, insieme creano il più bel arcobaleno mai visto.

''Le sue parole mi colpiscono perchè in effetti è proprio questo il problema:la difficoltà di credere che possa accadere anche a me.Non ho drammatiche vicende alle spalle,non sono passata da divorzi o separazioni capaci di segnarmi per la vita, e non credo nemmeno di avere particolari problemi emotivi.Il fatto è che ho trentatré anni e ad oggi non ho davvero incontrato nessuno capace di sconvolgermi a tal punto da farmi credere che la terra possa cambiare direzione rotatoria.''

Tutto il romanzo è ambientato a New York ed è stato come se percorressi quelle strade insieme ai personaggi,l'aria newyorchese trasudava da ogni pagina.Ci sono così tanti aspetti meravigliosi in questo romanzo che vorrei poterveli elencare tutti ma sono sicura di avervi convinto ad acquistare questo romanzo dalle prime frasi di questo post.

''Nella vita si gioca,si rischia e qualche volta si vince pure.Incredibile ma vero''
Io per ultimo non posso che non ringraziare la scrittrice per aver messo su una storia così bella ma soprattutto, per aver lasciato un pezzo di sé al suo interno perchè a differenza degli altri romanzi che ha scritto, qui si sente la sua voce attraverso quella dei personaggi,si sente quanta voglia avesse di raccontare il suo punto di vista contro degli stupidi preconcetti,contro una società che forse non è ancora pronta ad accettare l'entrata prepotente delle donne in ogni ambito, ma che dovranno farsene una ragione perchè la società siamo anche noi e sempre citando l'autrice vi lascio con queste bellissime parole(anche se tutta la parte dei ringraziamenti dovrebbe essere esposta in ogni casa e tenuta ben in mente da tutti):''Non so voi,ma per me le donne in gamba,affermate nel lavoro e non disposte a scendere a compromessi nella vita privata sono quanto di meglio possiamo augurare alle donne del futuro.''

Questo romanzo mi ha fatto passare un weekend in compagnia di due grandi personaggi,di grasse risate,spensieratezza ,gioia e amore vero.


INDIMENTICABILE


10 commenti:

  1. "La ricorderete perchè se i singoli personaggi sono una bomba, insieme creano il più bel arcobaleno mai visto." Wow, è stupenda questa frase che hai scritto Sara! <3 Più leggo citazioni tratte da questo libro, più mi viene voglia di leggerlo ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara ,sempre gentilissima ♡ Ma quando un romanzo è così bello le parole vengono da sé.
      Un abbraccio ^^

      Elimina
  2. Risposte
    1. Non posso che essere d'accordo Ely ♡

      Elimina
  3. "Ma la ricorderete per la sua semplicità e quotidianità". Ti giuro che non vedo l'ora di iniziarlo! Quando trovo un libro in cui l'amore si prende il tempo, il tempo vero per sbocciare, non lo lascerei più andare, perchè troppe volte nei romance il ti amo dopo pochi giorni è assicurato e non è per niente credibile. Almeno non per come la vedo io! Bellissima le recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio questa la bellezza del romanzo ,io amo i romanzi rosa, ho iniziato a leggere grazie a loro e ormai ho perso il conto di quanti ne ho letti,e vedere in alcuni (per fortuna non in tutti ) amori sbocciati alla seconda pagina dopo un po' inizia a stancare anche perché secondo me l'amore è un sentimento che và coltivato giorno dopo giorno e non posso che trovarmi in accordo con la Premoli e con tutte noi che amiamo le vere storie d'amore.
      Un abbraccio Angela e grazie mille ♡

      Elimina
  4. Sono daccordo con te, questo libro è davvero bellissimo. Io l'ho adorato. Questa autrice mi piace molto ma con questo libro ancora di più perchè è riuscita a coinvolgermi da subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me è il miglior libro che abbia scritto la Premoli fin ora si vede che letteralmente è maturata molto.
      Un abbraccio Susi ☺

      Elimina
  5. Ciao! Sono passata a ricambiare e mi sono aggiunta ai tuoi lettori :)
    Sto leggendo proprio adesso questo libro e già mi sta piacendo. Ma non avevo dubbi perché amo lo stile della Premoli!
    Bella recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ☺
      Se già dalle prime pagine lo stai adorando aspetta di leggerlo tutto!Una meraviglia :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...