Ultime recensioni

lunedì 17 ottobre 2016

Recensione in Anteprima : Dreamology di Lucy Keating

Bentornati lettori ☺
Oggi con grande entusiasmo vi parlo di una super anteprima che attendevo con ansia:
sto parlando di Dreamology di Lucy Keating uno Young Adult sopra le righe e sicuramente molto originale,che la santa Newton Compton ha deciso di portare in Italia *^*

IN USCITA IL 20 OTTOBRE

Ma partiamo dall'inizio:

Genere:YA,Contemporary,Fantasy
Racconto in prima persona (Alice)
IN USCITA IL 20 ottobre
prezzo 9.90
ebook 4.90
pagine 352
Sinossi:

Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato nei suoi sogni ogni notte. Insieme hanno girato il mondo e si sono innamorati alla follia, in modo delirante. Max è il ragazzo perfetto… Purtroppo solo nei suoi sogni. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato lei. Fin quando Alice entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei. Ben presto però la ragazza deve fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa e Alice non ne fa parte. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?








Quante di noi hanno sognato l'uomo/la donna dei sogni?O semplicemente la cotta del momento ?Credo quasi tutti,soprattutto noi donne!
Ma quello che rappresenta Max per Alice è molto più di un bel ragazzo che le compare in sogno,è LA SUA ANCORA DI SALVEZZA.
Ogni difficoltà che Alice ha dovuto affrontare era sempre e costantemente SOLA,l'unico posto in cui si sentiva protetta era tra le braccia di Max che l'aspettava ogni volta che la nostra protagonista chiudeva gli occhi e si lasciava trasportare dalla sua fantasia.

''La qual cosa non solo è imbarazzante e patetica, ma mi spezza anche il cuore.Sapere che,in realtà,sono sempre stata sola,sin dall'inizio''

Tutto inizierà a cedere quando giunta nella nuova città,entra in classe e davanti a lei c'è Max,il suo Max.L'autrice è stata molto brava a catapultare immediatamente chi legge all'interno del vivo del racconto senza mezzi termini e giri di parole,ma quello che Alice non sa è che Max non sembra ricordarsi di lei.Mentre Alice si addormenta per poter tornare tra le sue braccia,il Max reale non solo ha una vita normalissima ma da un anno è il ragazzo di Celeste.
Alice accetterà di vedere il ragazzo che ama tra le braccia di un'altra?E' solo lei che sogna Max o il loro subconscio è reciprocamente ricambiato?Ma soprattutto,Alice riuscirà a prendere coscienza della sua vita?

Un romanzo con moltissime potenzialità che lo rendono unico nel suo genere,non ci sono stereotipi  che si ripetono e la reputo davvero un'ottima lettura se si vuol staccare la spina ed entrare nel mondo di Alice.
L'unica pecca a parer mio sono i due personaggi principali, non sono riuscita ad entrare a fondo dei loro comportamenti,non mi sono rimasti dentro e il motivo sapete qual è ? La presenza di Oliver (*^*)!Mi capita pochissime volte di preferire personaggi secondari a quelli principali e questa volta è successo!Io consiglierei il libro solo per poter conoscere lui!Esilarante,avventuroso,originale e soprattutto l'unica persona sempre presente nella vita della nostra Alice dopo il trasloco.Per non parlare di Sophi ,una combo perfetta!
''Se sapessi cosa è meglio per me,se fossi qualcun altro,mi innamorerei di lui.Per l'acume e il fascino e il senso dell'avventura.Per il modo in cui si prende cura di me,per il modo in cui senza provare timore,mi dice quello che vuole.Ma sfortunatamente non sono qualcun altro.Sono io.''
Il romanzo alterna la narrazione nella realtà a quella nella mente della protagonista è questo non fa che rafforzare l'idea del personaggio principale che ci vuole trasmettere la scrittrice ma per mio gusto personale avrei preferito che eliminasse alcune descrizioni dei sogni di Alice per dare spazio ai suoi pensieri nel mondo reale,avrei voluto sapere di più sulla sua amicizia con Oliver o semplicemente avrebbe dovuto sviscerare meglio il suo personaggio.

Nonostante questo trovo che la trama sia stata molto originale e scorrevole dalla prima all'ultima pagina ma soprattutto trovo che l'autrice sia stata molto brava a tenere alto il livello di attenzione con molti avvenimenti e personaggi sopra le righe ma perfettamente in tinta con l'intero racconto.

Il messaggio che traspare  del romanzo è molto, molto bello:per quanto i sogni siano il nascondino preferito di chi non accetta la realtà o preferisce scappare piuttosto che affrontare i propri problemi,ci sarà sempre un momento in cui quest'ultimi verranno a bussare alla nostra porta e dobbiamo cercare sempre di affrontarli per poter goder di ciò che più bello la vita ha da offrirci!
''Mi sorprende quanto un gesto tanto piccolo possa essere tanto grande.Quando alle volte non ci accorgiamo del nervosismo o della tristezza che teniamo chiusi dentro finché il tocco di qualcuno che amiamo non li fa uscire completamente da noi,e a quel punto è come se tutto il nostro corpo stesse espirando.E' così che mi sento.Chiudo gli occhi per assaporare fino in fondo questa sensazione.''
Come al solito ,mi sono dilungata anche troppo ☺
Il mio giudizio finale è


ORIGINALITÀ 5/5
TRAMA 4/5
PERSONAGGI 5/5 (i secondari) 3/5 (i principali)
SCRITTURA 4/5
FINALE 3.5/5


Alla prossima recensione ♥
RINGRAZIO LA CASA EDITRICE PER AVERMI MANDATO UNA COPIA IN CAMBIO DI UN'ONESTA OPINIONE
Ps:L'avete letto ?Che sensazioni vi ha trasmesso ?



6 commenti:

  1. Ciao Sara,
    Come sai ho apprezzato il libro quanto te. In effetti Oliver é un gran personaggio secondario. Non mi dispiacerebbe leggere di una sua storia con Sophie.
    Una lettura davvero originale e carina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io in una storia con Oliver come protagonista,ma ho visto che l'autrice è già in procinto di pubblicare un nuovo romanzo *^*

      Elimina
  2. Mi aspetta sul comodino, ho ancora più voglia di leggerlo *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo il tuo matrimonio una bella lettura è più che meritata anche se ho notato che non hai perso tempo !Un abbraccio ♡

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di leggerlo...sto leggendo recensioni super positive e mi sto incuriosendo troppo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii ti conviene leggerlo subito prima di leggere spoiler ♡

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...