Ultime recensioni

giovedì 8 settembre 2016

Recensione: Freddo fuoco bruciato di Marisa Pezzella

Bentornati sul blog cari lettori ♥
Come prosegue il vostro rientro?Il mio come ben sapete è stato piuttosto duro e la sessione estiva incombe su di me,anche se fortunatamente di estivo non è rimasto più nulla e io ho iniziato a vestirmi con i miei adorati maglioncini *-*

Oggi parliamo di un romanzo d'esordio,un Thriller romantico come l'ha definito l'autrice,che in questi giorni potete trovare in offerta sul sito della casa editrice che vi lascio qui.

Partiamo dalla sinossi:

Euro 15
pagine 352
Gilgamesh Edizioni
La fiamma di una candela accesa si trova ad affrontare condizioni climatiche avverse e sembra sia destinata a spegnersi, cedendo al suo inevitabile destino. Il suo calore e la sua volontà di ardere sono però così forti da spingerla a combattere vento, freddo e pioggia. Proprio dentro se stessa troverà la capacità e la forza di rinascere, più viva e vigorosa di quanto non lo sia mai stata.

Questa è la leggenda che il nonno raccontava sempre a Riccardo da piccolo e che lo ha segnato per tutta la vita. Ma questa è anche la metafora puntuale del percorso di crescita che i due protagonisti si trovano ad affrontare, superando ostacoli e avversità, ma, soprattutto, superando se stessi.

Freddo Fuoco Bruciato non è però un romanzo di formazione; non è un romanzo rosa, anche se l’amore è il suo motore; non è un thriller, anche se la morte viene inflitta e il colpevole deve essere trovato. Questo romanzo è piuttosto un insieme profondo e avvincente di tutti questi elementi, che l’autrice mescola con grazia e sapienza. 


Due personaggi,due storie così diverse eppure molto simili,se da una parte abbiamo Eva,quindicenne,situazione famigliare complicata,e tanta voglia di amare ed essere amata;dall'altra abbiamo Riccardo troppo schiacciato dai sensi di colpa per accettare che l'amore entri nella sua vita.
Lo scorrere del tempo e della storia porterà i due personaggi a compiere due vite parallele(o forse no?) nella stessa città lavorando molto su loro stessi,sfondando le proprie barriere con altrettanti modi diversi di reagire.
''Lo sai che quando si ama una persona non va mai lasciata?Una persona quando dice ''ti amo'' dovrebbe avere la certezza dentro di sé che non abbandonerà mai per nessun motivo la persona a cui lo sta dicendo!Mai!Mai e poi mai!Perché dire ''ti amo'' non è una cosa da niente!Tu stai prendendo il cuore di una persona e gli stai iniettando dentro una frase!L'unica frase che può far battere di amore il cuore.La droga dell'anima!Non dirmelo se al primo ostacolo prenderai e te ne andrai.Quando si ama davvero si ama sempre e per sempre.E se tu non credi di amarmi come ti ho appena detto,rimangia tutto ora e io non me la prenderò.''
Essendo un thriller non posso svelarvi nient'altro sulla trama altrimenti rischierei di far spoiler,posso dirvi però che la scrittrice è stata molto abile nello scrivere la trama che risulta ben strutturata e ben scritta le pagine si leggono velocemente per la voglia di scoprire sempre più dettagli.

Gli argomenti trattati sono molto forti e sono allo stesso tempo trattati con poca intensità,forse a causa della poca esperienza dell'autrice che in alcuni momenti si fa sentire più di altri.
''Gli adulti sono solo dei bambini cresciuti;i bambini non ammettono mai la colpa perché è troppo alto il prezzo da pagare per loro e gli adulti fanno lo stesso.''
Inutile dirvi che la storia di Riccardo ha lasciato più segni rispetto quella di Eva,l'ho trovato molto reale e ben caratterizzato ed è stato bello poter percepire la sua crescita per tutta la durata del romanzo.Eva ,invece,pur non accettando alcuni suoi comportamenti l'ho amata pagina dopo pagina ,emozione dopo emozione con i suoi sentimenti così forti e nitidi tipici di un'adolescente.
''Gli ho salvato la vita ,in cambio lui ha salvato la mia''
Nel complesso è una storia che vale la pena di leggere,vi lascerà con il fiato sospeso ed Eva e Riccardo vi terranno compagnia in queste giornate piovose. 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...